Ristorante SIKELIA 

A VITTORIA (RG)

L’attenzione ad utilizzare solo prodotti siciliani genuini

Il ristorante Sikelia a Vittoria dà la possibilità alla sua clientela di pranzare e cenare indistintamente e a seconda delle proprie esigenze. Sono servite ricche macedonie con frutta di stagione e yogurt a km 0, centrifugati prelibati per tutti i gusti, colorati e rinfrescanti per apprezzare al meglio le qualità della frutta fresca ed usufruire di tutte le sue proprietà.
In cucina si usano solo ed esclusivamente i prodotti di stagione che l’orto di propria produzione permette di utilizzare come ingredienti, si compra solo ciò che l’orto non riesce a produrre a causa della tipologia di terreno. Carote, patate e tuberose varie sono reperite tramite le piccole aziende locali che seguono il percorso del biodinamico. Un percorso che rispetta i tempi della terra senza aggredirla con agenti chimici che ne intaccano le qualità intrinseche ma al contrario la migliora assecondandone la naturale produttività. Un percorso, quello del biodinamico, a cui sempre più aziende fanno riferimento per impostare la loro produzione, nel rispetto dell’ambiente e con una coscienza sempre più diffusa delle qualità del territorio che vanno il più possibile valorizzate anziché portarle ad un eccessivo sfruttamento.


Gli unici acquisti rigorosamente locali che il Sikelia ha deciso di fare sono: latticini, carni equilibrate, solo sfilacci di cavallo, pollo e salsiccia (questa di produzione propria), bresaola e prosciutto cotto e le bevande con particolare cura agli ingredienti usati e alla storia che le caratterizza.


Prodotti sani, freschi, di stagione, senza troppi condimenti, solo olio di oliva e mai burro o margarina. Prodotti acquistati e realizzati con cura e attenzione all’ambiente nel rispetto del territorio e del consumatore. Offrire cose buone da gustare è un piacere per il cuoco che le prepara e che è il primo a gustarle con piacere. Riuscire a trasmettere la passione per la cucina insieme a quello per la propria terra e per i prodotti che offre, un motivo in più per lavorare con la professionalità di sempre.


Menù stagionali con prodotti auto coltivati a km 0. I menù a base di pesce sono realizzati solo su prenotazione e si utilizzano carni bianche e magre.


Il ristorante Sikelia a Vittoria permette così alla sua clientela di scoprire quanto l’attenzione all’ambiente e ai tempi della terra si rivelino in tutta la loro abbondanza se gestiti con rispetto e dedizione.

vini e birre artigianali locali

testo vino e birra