gastronomia siciliana

a vittoria

Chi siamo

La gastronomia siciliana del ristorante Sikelia a Vittoria, nasce dal desiderio di due fratelli. Tania ed Angelo dopo aver lavorato nei migliori ristoranti, soprattutto in Svizzera ed in Francia, hanno scelto, entrambi cuochi di applicare la loro esperienza acquisita in anni di attività all’estero nella loro terra d’origine. Figli d’arte, la mamma è cuoca ed il papà è impiegato, Tania e Angelo hanno lavorato nel settore della ristorazione per più di dieci anni facendo incontrare la passione con l’esperienza.


La scelta di partire con Sikelia si fa strada nell'autunno 2015, quando Angelo, rientrato a Vittoria dalla Francia, ha deciso di sfruttare un terreno incolto di sua proprietà piantando erbe officinali, ortaggi vari e verdura. 

L’abbondante produzione a cui si è arrivati, grazie a tutta la sapienza del saper lavorare bene la terra del padre, ha permesso di iniziare una florida collaborazione con i ristoranti locali che acquistavano i prodotti della terra ad un buon prezzo trovando la qualità. Fino a quando Angelo si rende conto che con quello che produceva poteva diventare un produttore/ristoratore indipendente, da qui la scelta di aprire un luogo dove mettere a frutto tutta la sapienza acquisita in dieci anni di lavoro nei migliori ristoranti d’Europa.


La scelta di realizzare un ristorante di gastronomia siciliana a Vittoria, con prodotti a km zero da comporre ogni giorno, è venuta così spontanea e naturale ed ha trovato da subito il successo sperato.


L’arredamento del locale mette in pratica la sua prima regola ovvero la semplicità.
Un bel bancone angolare dove vedere tutte le prelibatezze e tutti i prodotti che sono utilizzati in cucina come: l’olio, le conserve, il cioccolato, e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono rigorosamente locali e, se si può, biologici e provenienti da colture biodinamiche.
Il locale è stato costruito con oggetti riciclati ed è stato studiato anche architettonicamente per quanto riguarda l’impatto ambientale, tutto infatti viene realizzato nel rispetto dell’ambiente. In totale Sikelia dispone di 40 coperti, di cui 20 all’interno del locale e 20 all’esterno.


Sikelia è sostenibile: non si usa la plastica: piatti e bicchieri sono di vetro e ceramica, tovaglioli ed il set da tavola sono di carta riciclata, il vetro viene riusato per inventare nuove componenti d’arredo o raccolto per il riciclo. Il cibo non si butta quasi mai perché si tende a preparare le cose sul momento ed essendo quasi tutte verdure e ortaggi, i tempi di preparazione non sono lunghi.

La scelta di non avere in menù carne di tagli diversi è anche per aver minore impatto energetico. Avere le celle e gli abbattitori per gestire carne e pesce sarebbe una spesa consistente nella gestione della cucina e soprattutto per quel che riguarda la bolletta elettrica.


Il locale è situato al centro della città di Vittoria in Piazza del Popolo vicino al Teatro Comunale. Gli spazi del locale sono utilizzati per organizzare eventi musicali, mostre d’arte e di fotografia. Il personale è a disposizione per organizzare catering e buffet anche a domicilio.


L’attenzione al cliente, al buon cibo e al territorio sono i punti cardini di un ristorante dove ogni giorno si trova cortesia e professionalità.